IRIDOLOGIA

Tali gli occhi, tale il corpo” (Ippocrate)

L’iridologia è una metodica diagnostica, indolore e non invasiva, propria della medicina alternativa o naturale, che permette di rilevare lo stato generale di salute (ben essere) del paziente nella sua integrità, con le sue tendenze e predisposizioni (il terreno biopsichico), e di individuare debolezze, squilibri o disarmonie ed eventualmente prevenire l’insorgenza di disfunzioni e processi patologici.

Si basa sul principio che l’iride e - più estesamente - la pupilla e la sclera rappresentano un’area riflessa degli organi di tutto l’organismo (così come lo sono il piede ed il padiglione auricolare). Pertanto all’interno della topografia iridea, alterazioni strutturali di segni iridologici, pupillari e sclerali (patografie), di colori, pigmenti e macchie (patocromie), e di forme e dimensioni corrispondono ad alterazioni di altre parti dell’organismo e delle loro funzioni. L’analisi dell’iride, della pupilla, della sclera ed aree oculari annesse ci fornisce pure informazioni sullo stato psichico ed energetico della persona.

L’iridologia trova la sua naturale applicazione clinica in varie metodiche terapeutiche, validate dalla prassi quotidiana, che condividono meccanismi di autoguarigione ed un approccio alla persona di tipo olistico-ecologico con interventi naturali multisensoriali, come la consulenza nutrizionale ed un insieme di rimedi e procedimenti igienici per la persona, reperibili spontaneamente in natura, applicati secondo indirizzi rigorosamente scientifici, integrati con la psicoterapia comportamentale e cognitiva.

L’esame iridologico, pupillare e sclerale, svolto dal dr Paolo Zucconi (appartenente alla Associazione Iridologica Italiana), quando viene effettuato, sempre con l’esplicito consenso del paziente, costituisce un supporto ed un complemento alla valutazione neuropsicopatologica e/o sessuologica, secondo una visione olistica della persona. L’esame viene condotto - a richiesta oppure, a discrezione dello specialista, su pazienti selezionati - secondo i canoni metodologici della Scuola tedesca di iridologia (A. Markgraf, J. Angerer, S. Rizzi, W. Hauser, J. Karl, p. E. Ratti) presso la quale si è formato per 7 anni il dottor Paolo Zucconi.