CHI HA BISOGNO DEL SESSUOLOGO CLINICO?

in-felicità sessuale?

La risoluzione definitiva di problematiche sessuologiche (così come per quelle organiche o comportamentali) è qualcosa di serio che va ricercata, professionalmente, presso lo specialista (il sessuologo clinico con preferibile specializzazione in psicoterapia), sempre all’esordio dell’incidente per evitare possibili complicazioni che solitamente rischiano la cronicizzazione, anche per difficoltà di minima entità iniziale, di solito sottovalutate.

 

Solitamente  tante coppie si rivolgono al sessuologo clinico anche per ravvivare una “stanchezza nella routine della coppia.  La “stanchezza” sessuale nasce quando la coppia da anni conduce una sessualità di tipo routinario: stesso giorno della settimana, nello stessa fascia oraria,  stessi antecedenti e stessa procedura, stessa posizione e anche nella medesima stanza. La routine sessuale, nel tempo, porta all’affievolirsi del desiderio: la coppia ha bisogno di rinnovamento, quindi di spezzare schemi abitudinari non più gratificanti, come nel passato. E’ questo il momento opportuno di un aiuto da parte di un sessuologo clinico competente (meglio se anche specializzato in psicoterapia, per una migliore metodologia di intervento), più che la ricerca di rimedi temporanei, a volte nocivi, sotto forma di prodotti stimolanti.

 

Infine tante coppie, soprattutto più recentemente, cercano un sessuologo clinico comportamentale, soprattutto quando il desiderio per il proprio partner si abbassa e ci si trova a vagare in vari siti sessualmente stimolanti, a libera disposizione, in internet.

 

Per tante coppie la ricerca del diversivo sessuale (??) nel web può essere l’inizio della fine, sia degli incontri tradizionali (seppur monotoni) sia pure della stessa relazione di coppia: la stimolazione cercata è sempre individuale e sposta l’attenzione dal reale toccabile al virtuale totalmente fantastico, comunque eccitante, ma sempre più distante dal proprio partner.

 

liberamente tratto da Paolo Zucconi, Il manuale pratico del benessere, Ipertesto editore