Psicologia legale

In molti casi è necessario ricorrere in giudizio per far valere i propri diritti e può essere indispensabile ricorrere a un esperto del settore per una perizia di parte.

DR. PAOLO ZUCCONI
redige competenti ed esaustive  perizie  psicologico-legali in ambito civile e penale in quanto formatosi alle Università di Milano e Padova in psicodiagnostica e psicopatologia forensi. Curriculum e contatti.

Alcuni casi reali oggetto di perizia psicologico-legale:


E’ stato moralmente danneggiato?
Lei può chiedere un congruo risarcimento per danno morale solo se chi l’ha danneggiata ha commesso un reato: una relazione di consulenza tecnica psicologica che dimostri e quantifichi il danno subito.
Maggiori informazioni...


Ha subito violenze o molestie?
Se Lei ha subito una violenza (psicologica e sessuale) oppure molestie sotto forma di molestia sessuale o mobbing ha diritto ad essere congruamente risarcito per il danno subito attraverso una valutazione psicologico-forense del suo specifico caso: il passo successivo è la stesura di una relazione di consulenza tecnica psicologica che dimostri e quantifichi il danno da Lei subito.
Maggiori informazioni...


Ha avuto un incidente che ha modificato le sue abitudini di vita?
Se Lei sa chi è il responsabile può esigere oggi il “danno biologico” rivolgendosi ad uno psicologo legale che dopo averla visitata chieda attraverso una relazione tecnico- psicologica che Lei venga adeguatamente risarcita. 
Maggiori informazioni...


La perdita, o il danneggiamento, di una persona cara, causato da terzi, le procura emozioni spiacevoli prolungate?
Viene chiamato “danno da lutto”: è valutabile, certificabile e misurabile, ma soprattutto esigibile attraverso una documentata relazione tecnica psicologico forense. 
Maggiori informazioni...


Vuole ottenere un risarcimento per i danni psichici e comportamentali subiti?
Solo con una accurata relazione tecnica psicologico-legale Lei oggi potrà ottenere un adeguato risarcimento sotto forma di danno biologico e anche morale (anche estetico e sessuale, se è il caso). 
Maggiori informazioni...


Vuole cautelarsi e tutelare dei comportamenti a rischio?
Se Lei pensa che un Suo parente potrebbe con la sua condotta esuberante creare danni al patrimonio familiare oppure ne ha già creato qualcuno è il caso di iniziare le pratiche di inabilitazione o interdizione attraverso la consulenza tecnica dallo psicologo legale. 
Maggiori informazioni...


Il testamento è contestabile?
Se chi lo ha redatto non possedeva la capacità naturale di farlo allora lo psicologo forense potrà accertare e relazionare tecnicamente. 
Maggiori informazioni...


Pubblicità ingannevole?
Lo psicologo legale valuterà e potrà aiutarla tecnicamente attraverso una documentata relazione. 
Maggiori informazioni...


Dopo la separazione a quale dei due coniugi verrà affidato il figlio?
Lo stabilirà solo il, giudice dopo aver letto la relazione tecnica dello psicologo legale che entrambe le parti hanno diritto di contattare prima di affidare il caso al tribunale. 
Maggiori informazioni...


Ha commesso un reato e desidera beneficiare di uno sconto di pena oppure evitare la condanna?
Solo se Lei sarà ritenuto incapace di intendere e/o volere da un Tribunale penale dopo essere stato attentamente valutato dallo psicologo legale che affinché lei ottenga i benefici di cui ha diritto (solo se ha diritto) redigerà una apposita relazione tecnico-psicologica. 
Maggiori informazioni...


Circonvenzione di incapace?
Grazie alla relazione tecnica dello psicologo legale potrà chiedere il congruo risarcimento se verrà dimostrato che Lei è stato circonvenuto. 
Maggiori informazioni...