Approccio olistico

Una valutazione clinica secondo un approccio olistico considera la persona nella sua integrità e totalità, come un complesso organismo fisiopsichico unitario inserito ed interagente con un contesto ambientale circostante.

Pertanto, partendo comunque sempre dai sintomo lamentati, l’intera persona va analizzata nelle sue componenti, tra loro interdipendenti, che non si restringono solamente a emozioni, cognizioni e comportamenti disfunzionali, frammentariamente considerati. Questo approccio, tipico della “medicina naturale”, è in linea con la metodologia cognitivo-comportamentale il cui orientamento epistemologico si basa proprio sull’ambientalismo e sul situazionalismo ambientale, quali principali fattori di condizionamento dell’individuo fin dalla nascita.

Un competente approccio solistico  prevede l'integrazione terapeutica con interventi non convenzionali propri della "medicina alternativa" o naturale, comunque validati  dalla prassi quotidiana come: l'iridologia, la musicoterapia,  l'aromaterapia, unitamente alla fitoterapia e alla nutrizione clinica in cui il dottor Zucconi ha conseguito una specifica formazione universitaria specialistica. Inoltre il dottor Paolo Zucconi è iscritto al Sindacato degli Operatori delle Discipline Bio-naturali e Discipline Olistiche per la Salute