Analisi Cliniche

Le analisi cliniche vanno prenotate per tempo e possono essere effettuate dal lunedì al sabato, solo su appuntamento.

Sono previste sistemazioni alberghiere convenzionate a prezzi agevolati per persone provenienti da altre regioni d'Italia o dall'estero.

Checkup Psicopatologico

La finalità di un checkup è duplice: 

Scoprire per tempo, quando non si avvertono ancora i sintomi soggettivi, eventuali malattie in fase iniziale tramite la diagnosi precoce, e ridurre le probabilità di ammalarsi di patologie verso cui si dimostra predisposizione o tendenza, o alle quali si è più esposti per motivi ambientali o lavorativi. Come ci si sottopone ad un check-up medico per accertare lo stato di salute fisica del nostro organismo così per valutare il grado del nostro benessere psichico si può effettuare un check-up psicologico con lo scopo di ridurre la probabilità di sviluppare nel tempo psicopatologie: disturbi del comportamento, disturbi del sistema emozionale o dei processi mentali. (tratto liberamente da Il manuale pratico del benessere, Ipertesto editore)

Serve aiuto? Chiedi consulenza

Checkup Neuropsicologico

Il check-up neuropsicologico comprendente una serie di visite ed una batteria di test specialistici capace di accertare lo stato delle funzioni superiori (attenzione, memoria, percezione, linguaggio, prassi e funzioni esecutive), di rilevare la gravità di eventuali deficit e di identificare le componenti compromesse della struttura, o del funzionamento, del  sistema cognitivo(tratto liberamente da Il manuale pratico del benessere, Ipertesto editore)

Serve aiuto? Chiedi consulenza

Test di personalità

In particolarre verranno utilizzati i test:

-BATTERIA C.B.A. -Cognitive Behavioral Assessment- 2.0 SCALE PRIMARIE. 

(Batteria di più test, a vasto spettro, per l'esame del funzionamento psicosociale generale con misurazioni iniziali di base di problematiche psicologiche di potenziale interesse clinico ed individuazione di eventuali aree disfunzionali in vista di un ipotesi di intervento e verifica dell’esito)

-M.M.P.I. Minnesota Multiphasic Personality Inventory. 

(Offre la possibilità di costruire un profilo clinico di personalità e valuta caratteristiche strutturali di personalità, comportamenti, sintomi e attitudini definendo l'eventuale grado di psicopatologia riscontrato)

Serve aiuto? Chiedi consulenza

Test di intelligenza

I test di intelligenza valutano l’efficienza mentale e il funzionamento cognitivo. Permettono il calcolo del “Quoziente Intellettivo” (QI) attraverso la somministrazione, rigorosamente standardizzata a livello internazionale di una serie di voci.

Lo scopo è la verifica di quella dotazione intellettiva equivalente agli standard richiesti dal tipo e dal livello di studi e anche  dalla tipologia di lavoro in relazione al successo scolastico e lavorativo. A titolo d'esempio ricerche psicologiche hanno accertato che il valore medio del quoziente di intelligenza di chi riesce a conseguire una laurea è di almeno pari a 115: valori inferiori rendono più difficoltoso il percorso al soggetto che intenda a seguire gli studi universitari.

Serve aiuto? Chiedi consulenza

Questionari Psicologici e Sessuologici

Valutano la gradazione del disturbo da accertare in fase di valutazione indicando la distanza, in termini numerici, che intercorre tra la persona valutata e la media delle persone della stessa età e genere.

 Serve aiuto? Chiedi consulenza